PIZZA CON STRACCHINO, RUCOLA E SGOMBRO ANGELO PARODI

Pizza sgombro rucola e stracchino 2

La ricetta di oggi è dedicata a uno dei rituali culinari più diffusi nelle famiglie italiane: la serata PIZZA.

Non importa che sia mercoledì, sabato o domenica, qualsiasi giorno della settimana è sempre il momento giusto per celebrare questo strepitoso piatto con i propri cari.
Jessica del blog lacasaperdue ci propone la ricetta della pizza con stracchino, rucola e filetti di sgombro Angelo Parodi. La cottura è suddivisa in due passaggi, il primo in padella e il secondo sotto il grill del forno, così da far cuocere la pizza in pochi minuti e avere il cornicione alto come quello della pizzeria.

PIZZA CON STRACCHINO, RUCOLA E SGOMBRO ANGELO PARODI

Pizza sgombro rucola e stracchino 1

Ingredienti per l’impasto:

300 g farina 0;
200 g farina Manitoba;
400 g di acqua;
10 g di lievito di birra fresco;
1 cucchiaino di zucchero;
10 g di sale;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

(per condire):
250 g stracchino;
100 g rucola;
2 confezioni di filetti di sgombro sott’olio Angelo Parodi;
origano qb;
olio extravergine qb.

Dentro una ciotola capiente versate le farine. Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. Iniziate a versare l’acqua sulla farina poco per volta e impastate; quando l’acqua sarà ultimata, unite anche il sale e l’olio.

Trasferite l’impasto sopra un piano da lavoro infarinato e impastate per altri 10/15 minuti. Formate una palla e trasferitela dentro una ciotola unta d’olio. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 4 ore.

Passato il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 4 palline e adagiatele in un piano infarinato. Copritele con un canovaccio e lasciate lievitare fino a quando non saranno raddoppiate (circa 2 ore).

Stendete le palline premendo la pasta nel centro con le dita e portando l’impasto verso i bordi in modo da formare il cornicione. Cercate sempre di mantenere una forma tonda senza sgonfiare l’aria nel cornicione. Fate scaldare il forno in modalità grill alla massima temperatura, posizionate la griglia del forno nella posizione più vicina al grill. Fate scaldare una padella antiaderente e adagiate all’interno la base per la pizza. Spennellate la superficie con olio extravergine, cospargete di origano e condite con lo stracchino.
Fate cuocere per 2/3 minuti con il gas al massimo controllando che il fondo non colori troppo. Trasferite subito la pizza in una teglia e posizionatela sotto il grill per 1/2 minuti fino a quando i bordi non saranno dorati.

Sfornate la pizza e adagiatela sopra il piatto da portata, condite con la rucola e i filetti di sgombro Angelo Parodi. Servite subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *