Mezze maniche con pesto di carciofi e filetti di acciughe Angelo Parodi

Mezze maniche con pesto di carciofi e acciughe (5)

La Domenica è il giorno in cui si dedica più tempo alla famiglia, ci si riunisce a tavola senza fretta e senza bisogno di tenere costantemente sott’occhio l’orologio.

Per accompagnare nel migliore dei modi questo momento Jessica di lacasaperdue ha pensato a un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare. Con le Mezze maniche con pesto di carciofi e filetti di acciughe Angelo Parodi potrete condividere un momento di bontà con i vostri cari.

Mezze maniche con pesto di carciofi e acciughe (3)

Mezze maniche con pesto di carciofi e filetti di acciughe Angelo Parodi

 

Ingredienti per 4 persone:
320 g di mezze maniche;
6 carciofi;
20 g di prezzemolo;
30 g di mandorle;
1 confezione di filetti di acciughe sott’olio Angelo Parodi;
1 spicchio d’aglio;
1 limone;
olio extravergine di oliva;
sale qb;
pepe qb.

Pesto di carciofi e acciughe 1
Pulite i carciofi, tagliateli in due eliminando la barbetta centrale e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.

In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato. Unite i carciofi tagliati a spicchi e fate cuocere per 5 minuti aggiungendo un goccio d’acqua. Lasciate intiepidire; tenete qualche fettina di carciofo da parte per decorare i piatti e trasferite i restanti in un boccale con i bordi alti. Unite anche le mandorle, le foglie del prezzemolo e, con l’aiuto di un frullatore a immersione, emulsionate unendo 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Pesto di carciofi e acciughe 2

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta, scolatela e conditela con qualche cucchiaiata di pesto ai carciofi. Versate la pasta nei piatti da portata, completate con le fettine di carciofo che in precedenza avete tenuto da parte, qualche filetto di acciughe Angelo Parodi sott’olio, prezzemolo, e una macinata di pepe. Servite subito.

Mezze maniche con pesto di carciofi e acciughe (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *