Lo strudel salato con ripieno di ricotta e tombarello è un’idea semplicissima da realizzare, ma molto saporita. Può essere preparato per essere servito come antipasto o come piatto unico per una cena veloce, magari accompagnato da un’insalata di agrumi.
Il tombarello è un pesce molto diffuso nel Mar Mediterraneo dalle dimensioni piccole, non super mai il chilogrammo e mezzo di peso, e viene pescato con metodi sostenibili. Inoltre la dimensione ridotta, fa si che la presenza di metalli pesanti nelle loro carni, sia molto bassa o nulla.
Il sapore è deciso e simile al tonno, ed è molto ricco di proteine e Omega 3.
Ricetta di Paola
Strudel salato con ripieno di ricotta e tombarello Angelo Parodi
Porzioni: 6
Ingredienti
- 230 g pasta sfoglia rettangolare
- 250 g patate (una grande o due di piccola dimensione)
- 1 vasetto di filetti di tombarello Angelo Parodi in olio d’oliva
- 300 g di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale qb
- pepe qb
Lavare le patate e cuocerle al vapore con la buccia. Pelarle e schiacciarle con una forchetta.
Sgocciolare il tombarello e versarlo in una ciotola capiente, schiacciarlo con una forchetta e aggiungere: la ricotta setacciata, il prezzemolo, le patate, sale e pepe. Mescolare bene il tutto.
Stendere la pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno, versarvi al centro il ripieno distribuendolo in modo uniforme, coprirlo con un lato della pasta e poi con l’altro a portafoglio, sigillare le estremità ripiegandole.
Spennellare l’esterno dello strudel con il latte, cospargere di semi di sesamo e praticare dei tagli diagonali sulla superficie superiore.
Infornare a 200 °C per 35 minuti circa, sino a quando risulterà ben dorato.
Sfornare, lasciare intiepidire e servire in tavola.