La fit and food blogger Valeria di fitfood.it ci accompagna alla ricerca di ricette sfizione e leggere per l’estate, ecco la sua nuova ricetta.
Prendersi cura di sé attraverso il cibo è più facile di quanto sembri, soprattutto d’estate, quando la ricerca del benessere e di una forma fisica migliore diventano una priorità per molti. Arricchire un primo piatto con le spezie, la frutta secca e con una buona fonte di proteine come il tonno, rendendolo in questo modo completo ed equilibrato, può rappresentare il primo passo per ritrovare la linea e il buonumore. Pronti a partire per questo nuovo viaggio?
QUINOA ALLA CURCUMA CON PISELLI, MOUSSE DI TONNO E MANDORLE TOSTATE
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g quinoa
- 60 g piselli freschi
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- Sale
- Pepe
- 20 g mandorle a lamelle
- Qualche ciuffo di valeriana
- Per la mousse di tonno
- 270 g trancio di tonno in olio d’oliva Angelo Parodi (peso sgocciolato)
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 20 capperi
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- Pepe
Procedimento
In un pentolino mettere 4 dl di acqua leggermente salata e aggiungere la curcuma. Portare a ebollizione e poi aggiungere la quinoa (precedentemente sciacquata) e i piselli. Chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere fino a quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita. Togliere dal fuoco, spolverare con il pepe e lasciare raffreddare.
Unire tutti gli ingredienti per la mousse in una ciotola e frullare. Mettere il composto così ottenuto in un sac à poche.
Tostare le mandorle in un tegame antiaderente, fino a quando non prenderanno un bel colore dorato.
Distribuire la quinoa con i piselli nei piatti. Finire con gli spuntoni di mousse tonno, le mandorle e la valeriana.