Stuzzichino velocissimo e leggero per un aperitivo super veloce gustoso ma light. Ho scelto lo sgombro per questa crema perchè è un pesce azzurro che fa benissimo, ricco di omega 3, e ne mangiamo sempre troppo poco. Per fare questo stuzzichino vi servono dei crostini, a piacere per il numero di commensali che siete. Io qui ne ho fatti otto perché eravamo in quattro amici, e ci siamo mangiati due crostini a testa. Ho acquistato questi in segale perchè ricchi di fibre e senza sale, perchè avrei condito la crema e mi piaceva il contratto insipido del crostino croccante.
Ingredienti per 4 persone:
– 8 crostini di pane di segale (due a testa)
– una confezione di filetti di sgombro all’olio d’oliva Angelo Parodi
– una confezione di ricotta da 200 g
– sale qb
– 8 foglie di menta fresca
– un pizzico di peperoncino in polvere
– 4 fichi maturi
Realizzazione
In un mixer mettete la confezione di sgombro, per me una intera e frullate. Fino ad ottenere appunto una crema, poi aggiungete la ricotta e due pizzichi di sale. Frullate ancora. Ora per un tocco un po’ vivace aggiungete se vi piace un pizzico di peperoncino in polvere. Mescolate ora il tutto, assaggiate e aggiungete le foglie di menta spezzate grossolanamente con le mani.
Prendete la crema e spalmatela sui crostini in maniera abbondante.
Tagliate a pezzettoni i fichi e metteteli sui crostini con delle foglie di menta a pezzetti, spolverate con un pizzico di sale e servite.
hai ragione Eta! Perfetta anche con le vostre gallette, super light e sane 🙂
Ma sai che sarebbero perfette con le nostre gallette ai 5 cereali? Gnam!!