Ho fatto questa buonissima ricetta perchè finalmente ho trovato nel supermercato vicino a me i Topinambur, tubero che non sempre riesco a trovare dalle mie parti ma che mangio molto ma molto volentieri. Li ho abbianati al sapore del tonno e li ho trovati ottimi.
Ingredienti per 4 persone:
32 rigatoni (circa 250 gr. di pasta)
150 gr. di topinambur,
1 scatoletta di Tonno Parodi,
100 gr. di panna da cucina,
2 rametti di timo fresco,
1 spicchio d’aglio, 1 fiocchetto di burro, mezzo bicchiere d’acqua,
olio evo quanto basta, sale e pepe.
Preparazione:
lavate bene i topinambur e lessateli in abbondante acqua salata. Sbucciateli e spezzettateli. Dividete a metà la quantità: una parte saltateli in padella con 3 cucchiai d’olio evo e un spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate bollire per altri 5 minuti in modo che si sfaldino molto. Regolate di sale. I restanti schiacciateli molto bene con una forchetta poi unitevi il tonno. Deve essere una poltiglia soda. Regolate di sale ed un pizzico di pepe.
A questo punto lessate i rigatoni in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti. Scolateli e riempiteli con il composto di tonno e topinambur.
Appoggiateli su un piatto e andiamo a preparare la salsa di topinambur. In un frullatore mettete la poltiglia di topinambur saltati in padella, la panna ed un fiocco di burro.Frullate a massima velocità finchè la crema non è liscia ed omogenea.
Ora andiamo ad impiattare: con un cucchiaio versiamo al centro del piatto la crema di topinambur poi ci aiutiamo col dorso e lo spalmiamo a cerchio. Prendiamo i rigatoni e posizioniamoli in due file da 4 al centro del cerchio. Spolverizziamo con le foglioline di timo.