INGREDIENTI
(dosi per 4/6 persone)
Per la minestra
600 gr di patate
1 cipolla
1200 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di latte
2 cucchiaini di maizena
Sale, pepe, olio eva q.b.
Per gli gnocchetti
100 gr di pane raffermo o pane carrè
90 gr di trancio di tonno in olio d’oliva Angelo Parodi
3 tuorli d’uovo
PROCEDIMENTO
Appassite con 3 cucchiai d’olio la cipolla tagliata a fettine, unite la patate tagliate a pezzetti facendole insaporire qualche minuto nel condimento. Salate e pepate. Coprite con 1 litro di brodo e fate cuocere per 15 minuti in pentola a pressione.
Frullate la minestra, passandola eventualmente al setaccio. Sciogliete la maizena con il latte ed unitela al passato di patate diluendo a seconda delle vostre preferenze, con il restante brodo, ben caldo.
Mentre il passato cuoce, frullate il pane assieme al tonno ed amalgamate i tuorli. Formate delle palline poco più grandi di una nocciola.
Riportate a bollore la minestra e cuocete gli gnocchetti per 3/4 minuti dal momento in cui tornano a galla. Impiattate e servite con qualche goccia d’olio.