Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:
500 gr di farina1 cubetto di lievito di birra1/2 cucchiaino di zucchero1 cucchiaio di sale fino2 uova3 cucchiai di olio extra vergine di oliva150 ml di latte tiepidoPer la farcitura:250 gr di pomodorini3 zucchine medie125 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)1 spicchio d’aglio1 scatoletta da 90 gr di tonno Angelo Parodioriganooliosale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido quindi versarlo nell’impastatrice dove avrete già messo la farina.
Amalgamare rapidamente e quindi aggiungere sale, olio, zucchero e infine le uova, continuando a far lavorare l’impastatrice.
Quando avrete un composto sodo ed elastico, versarlo sulla madia ed impastarlo a mano ancora qualche minuto.
Quindi lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio per un’ora e mezza.
Mentre l’impasto lievita, lavare i pomodorini, tagliarli a metà, disporli su una teglia coperta con carta da forno, con la parte tagliata verso l’alto, cospargere di sale, olio e abbondante origano.
Infornare a forno già caldo a 130° per 60/75 minuti.
Pulire e tagliare a cubetti le zucchine e saltarle in padella per una decina di minuti con lo spicchio d’aglio intero e l’olio.
Passato il tempo della lievitazione stendere l’impasto in un rettangolo di circa 35×50 cm, spalmare il Philadelphia coprendo tutto il rettangolo, quindi distribuire zucchine, pomodorini e tonno.
Arrotolarlo dal lato più lungo, tagliare 10 pezzi e metterli in una teglia tonda (meglio se con cerniera) rivestita di carta da forno, quindi lasciar lievitare altri 20 minuti (le rose si uniranno tra di loro). Spennellare con olio e cuocere per 30 minuti circa a 190°.
Servire tiepida.