L’estate è la stagione dei peperoni rossi, gialli, come i colori caldi del sole, la loro particolarità è che si possono gustare sia caldi che freddi, e per chi sostiene che siano indigesti, la soluzione è quella di privarli completamente della pelle. Ecco una ricettina veloce e semplice, ma molto gustosa preparata da pixeljuice
Ingredienti per 4 persone:
- 2 peperoni grandi (uno giallo e uno rosso)
- 1 scatoletta di filetti di tonno in olio di oliva Angelo Parodi
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 4 acciughe salate
- 100 gr. di ricotta
- 1 manciata di pinoli
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
Preparazione:
Grigliate i peperoni nel forno a 180° (metteteli piuttosto vicini al grill) girandoli di tanto in tanto finchè non si saranno abbrustoliti, toglieteli e infilateli ancora caldi in un sacchetto da freezer e chiudeteli. Quando si saranno raffreddati, grazie alla condensa che si sarà formata nel sacchetto, riuscirete a pelarli velocemente. Tagliateli in 4 e puliteli dalla parte interna.
Mettete nel mixer il tonno, il prezzemolo, le acciughe, i pinoli, l’olio e frullate il tutto, aggiungete la ricotta e il peperoncino (sta a voi la quantità) e rifrullate ancora; aggiustate infine di sale a seconda dei gusti.
Adagiate su un piatto i pezzi di peperone e versateci sopra il composto precedentemente preparato, per i più viziosi, aggiungete un ulteriore spruzzata di peperoncino!!!