Questo è un piatto che ho pensato molto, volevo trovare il giusto accompagnamento allo sgombro Angelo Parodi , che è un po’ diverso dal solito pesce sott’olio, per niente salato nè asciutto, ma bensì delicato e cremoso… allora ho aggiunto il cous cous che ha un sapore neutro, le verdure più delicate che ci sono e un po’ di lime che ci stà proprio bene!!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 300gr di cous cous
- 2 scatole di filetti di sgombro Angelo Parodi
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 cipolla di tropea
- olio extravergine di oliva
- 2 lime
- sale e pepe
Preparazione
Fate lessare il cous cous seguendo le istruzioni della confezione e lasciatelo intiepidire, con tanta pazienza preparate la brunoise di verdure: tagliate melanzane, zucchine e cipolle di Tropea, devono essere a dadini piccolissimi circa 2 mm di lato e tutti grandi uguali. Ve l’avevo detto che ci vuole un sacco di pazienza!
Con 3 cucchiai di olio rosolate le verdure a cubettini in una larga padella antiaderente, devono risultare cotte ma ancora croccanti ci vorranno circa 2 minuti.
Preparate il lime: prelevate tutto il succo con uno spremiagrumi e mettetelo nel bicchiere del minipimer, aggiungete la stessa quantità di olio e un pizzico di maizena, sale e pepe. azionate il minipimer fino a quando si sarà formata una emulsione molto leggera e decisamente liquida.
E’ il momento di preparare i piatti, aggiungete parte della bunoise di verdura al cous cous e amalgamate con cura, appoggiate al piatto il coppapasta che avrete leggermente oliato all’interno e riempitelo di cous cous alle verdure, schiacciate bene con una forchetta e sfilate l’anello con molta cura.
Io l’ho decorato con una fetta di lime, aggiungete al fondo del piatto un paio di cucchiai di emulsione di lime, 2 filetti di sgombro e un cucchiaio di brunoise di zucchine e melanzane, e il piatto è pronto!!!