
Bentornata a Chiara del blog Food&Crafts che per tutto il mese ci racconterá il menu dedicato alla Pasqua.
Una torta salata salva sempre il pranzo pasquale, questa alla feta e tonno Angelo Parodi è una valida alternativa alla classica pasqualina con gli spinaci. La feta si presta molto bene a sostituire la ricotta, regina dei ripieni, legando col tonno Angelo Parodi e le cipolle stufate. Per un tocco di croccantezza utilizzate la pasta fillo, di origine greca come questo formaggio versatile.
Torta salata alla feta e tonno Angelo Parodi
Ingredienti
- 16 fogli di pasta fillo
- 2 confezioni di feta
- 2 scatolette di tranci di tonno Angelo Parodi
- 2 cipolle bionde
- una ventina di pomodorini ciliegino
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- circa 60 gr di burro
- sale e pepe
- una grattata di scorza di limone

Affettare le cipolle sottilmente e farle stufare per una decina di minuti a fuoco dolce con un po’ di olio. Se necessario aggiungere un goccio d’acqua affinchè non brucino.
Sciacquare e asciugare i pomodorini.
Sbriciolare la feta in una terrina, unire il tonno Angelo Parodi a pezzi e le cipolle quando saranno tiepide. Salare (poco) e pepare, aggiungere la scorza di limone grattuggiata, un uovo intero e mescolare il ripieno.
Preparare una teglia rotonda con carta forno e cominciare a disporre i fogli di pasta fillo sovrapposti a due a due, spennellandoli con burro fuso tra uno strato e l’altro. Completare con il ripieno e appoggiare i pomodorini sulla superficie spingendoli un po’ nel ripieno.
Spennellare con il tuorlo d’uovo allungato con un goccio d’acqua.
Infornare a 170° per circa 35-40 minuti. Servire tiepida.