MINI PIES DI TOMBARELLO, PISELLI E MENTA

parodi-mini-pies-tombarello-piselli-share-1

Diamo il benvenuto a Lidia di The Spicy Note che ci accompagna con le ricette perfette per picnic e gite fuori porta.

Quando le giornate si assestano su temperature tiepide, è bellissimo durante il weekend approfittare del tempo libero per riposare corpo e mente nella natura, in qualche bel parco dove si possa stendere una coperta a terra e godersi qualche stuzzichino goloso in tranquillità chiacchierando in compagnia o leggendo un buon libro.
parodi-mini-pies-tombarello-piselli-share-3
Il Tombarello è un prodotto Angelo Parodi che merita di essere valorizzato perché sano, saporito e davvero versatile: per farvelo conoscere ho pensato di usarlo per creare delle gustose tortine salate, in un ripieno morbido e fresco grazie alla menta e molto veloce, grazie ad una brisèe da 30 secondi. Sono adatte ad essere trasportate e possono essere gustate sia tiepide, conservate in un contenitore termico, che a temperatura ambiente. Nel menù del vostro picnic non possono mancare.

parodi-mini-pies-tombarello-piselli-share-2

MINI PIES DI TOMBARELLO ANGELO PARODI, PISELLI E MENTA

 

INGREDIENTI per 3 tortine da 10/12 cm

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo da frigo
  • Acqua fredda q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipollotto
  • 3 filetti di Tombarello in olio d’oliva Angelo Parodi
  • 1 grossa patata lessa
  • 200 g di piselli
  • Sale, pepe nero
  • 4 foglie di mentuccia fresca

parodi-mini-pies-tombarello-piselli-share-4

PROCEDIMENTO

Ponete la farina e il burro tagliato grossolanamente nel mixer e avviate per pochi secondi: si ottiene una polvere. Riavviate le lame versando a filo l’acqua, pochissima alla volta, solo fino a che si forma una palla e quindi spegnete immediatamente. Compattate con le mani aiutandovi con un poco di farina e mettete in frigorifero avvolta da pellicola.

Nel frattempo, preparate il ripieno. Affettate sottilmente il cipollotto, la parte bianca, e mettetelo in padella con l’olio: fate soffriggere su fuoco dolce poi aggiungete i piselli e portate a cottura unendo un po’ di acqua calda per volta. Una volta pronti i piselli, uniteli in una ciotola con la patata lessa schiacciata con la forchetta, la mentuccia spezzettata con le dita, il Tombarello in olio d’oliva Angelo Parodi sgocciolato e tagliato grossolanamente, un pizzico di sale e pepe.

Stendete con un mattarello la pasta brisee, adagiatela su degli stampi da tartelletta, riempite col composto di Tombarello preparato e coprite con un altro strato sottile di brisee oppure con delle formine ritagliate con l’aiuto di alcuni stampini.

Infornate fino a doratura, circa 20 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *