Mini pizze di scarola


pizze-di-scarola-3
Un classico della tradizione napoletana in chiave monoporzione, il gusto particolare si deve alla qualità delle acciughe utilizzate. In questa versione con la pasta brisée integrale, il guscio friabile aggiunge un sapore rustico che si addice molto al ripieno.

pizze-di-scarola-1

ingredienti

per la pasta brisée
150 grammi di farina integrale
150 grammi di farina 00
150 grammi di burro
sale

per la farcitura
2 cespi di scarola
2 spicchi d’aglio
1 vasetto di filetti di acciughe Angelo Parodi
una ventina di olive di gaeta denocciolate
due cucchiai di capperi dissalati
due cucchiai di pinoli tostati
due cucchiai di uvetta ammollata in acqua
olio extravergine
sale

pizze-di-scarola-2

Preparazione

Preparare la brisée impastando velocemente il burro freddo a cubetti con le farine e il sale fino a ottenere delle briciole. Aggiungere un po’ di acqua fredda (poca) fino ad ottenere una palla di impasto soda. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare un’ora in frigo.
Nel frattempo mondare e lavare le scarole. Lessarle in poca acqua salata per circa un quarto d’ora e scolarle strizzando l’acqua in eccesso.
In una padella antiaderente scaldare due cucchiai di olio d’oliva e far sciogliere le acciughe a fuoco moderato lasciandone da parte circa 6 filetti. Aggiungere gli spicchi d’aglio tritati, le olive, i capperi e l’uvetta, far rosolare un minuto ed aggiungere le scarole ed i pinoli. Cuocere a fiamma moderata fino a che l’acqua si sarà completamente asciugata ed aggiustare di sale se dovesse essere necessario. Se eventualmente dovesse esserci poco olio, aggiungerne dal vasetto di acciughe.
Stendere la pasta e ricavare 12 dischi con cui foderare 8 stampi per tartellette imburrati. Disporre il ripieno e chiudere 4 tortine con i dischi rimasti sigillandoli con un goccio d’acqua.
Infornare a 180° per 40 minuti circa a forno già caldo e controllare che non si brucino in superficie, le tartellette senza coperchio cuociono più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *