Gnocchetti sardi con ragù di tonno, capperi, olive e frutta secca di Sabrina

Gnocchetti sardi con ragù di tonno, capperi, olive e frutta secca di Sabrina

 

Una pasta saporita con tonno, olive, capperi e arricchita dalla frutta secca. Un primo piatto veloce da realizzare, dal sapore originale, sarà capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di gnocchetti sardi
– 230 g di trancio di tonno Angelo Parodi
– 40 g di capperi dissalati
– 80 g di olive taggiasche snocciolate
– 40 g di uvetta
– 6 pomodori San Marzano
– 40 g di mandorle pelate tagliate a lamelle
– uno scalogno
– sale
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– alcune foglioline di finocchietto (facoltativo)

Realizzazione:
Mentre l’acqua per la pasta prende calore, preparate il sugo: tritate lo scalogno e fatelo appassire a fiamma dolce in un tegame con l’olio. Eliminate la pelle dei pomodori tuffandoli per pochi minuti nell’acqua bollente, dopo che avrete inciso una piccola croce sulla sommità. Scolateli, pelateli, tagliateli a cubetti e aggiungeteli allo scalogno, rimestate, unite l’uvetta, e a seguire le olive e i capperi. Salate, pepate e cuocete per alcuni minuti, se il sugo dovesse asciugare eccessivamente aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

Alla fine completate con il tonno: sminuzzatelo grossolanamente con una forchetta, mescolate, coprite e togliete dal fuoco. Tostate brevemente le mandorle in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi e mettetele da parte.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela, e fatela saltare nel tegame con il sugo, alla fine unite le mandorle e decorate con il finocchietto tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *